Cosa c’è di più bello di un bambino che disegna!
  • Post category:attività

In questi tempi, dominati dall’uso di dispositivi digitali anche dai più piccoli, mai come prima un bambino ha bisogno di giocare con strumenti sensoriali ed emotivi, come i colori, che lo aiutano a sviluppare le proprie abilità manuali, soprattutto la motricità fine, a creare l’idea dello spazio, a scoprire nuove testure, colori e odori.

Strumenti come il disegno ed i colori, gli permettono di dare spazio e sfogo al proprio mondo emotivo ed ai pensieri spesso difficili da comunicare in quanto il bambino riflette nel disegno il modo in cui vive il suo mondo delle emozioni e delle sensazioni. Ma non solo, sono strumenti che fomentano la propria autostima in quanto nel disegnare prova una grande soddisfazione nel vedere quello che è capace di fare.

Infine ogni bambino ha bisogno di creare ed è importante considerare l’educazione come un macrocosmo creativo. Il mondo del disegno ed i colori sono uno strumento che apre le porte alla creatività.

Come commenta Paolo Crepet, noto  psichiatra, sociologo e scrittore,  mai come oggi è necessario educare un bambino alla creatività perché in un futuro la creatività lo aiuterà a trovare delle soluzioni nei momenti più critici della propria vita. Ed è proprio per questo che è nata la collaborazione tra Educokit e Paolo Crepet per creare “I COLORI DI CREPET: l’astuccio ricordo personalizzato“: un astuccio pieno di colori, dove nella parte esterna sarà stampato proprio il disegno di tu@ figli@. Ma non solo, nell’astuccio ci sarà un messaggio e la firma proprio di Paolo Crepet!

Vuoi saperne di più? 

Lascia un commento