Novak Djokovic e i bambini: i principali vantaggi dello sport

Secondo Novak Djokovic, uno dei più forti tennisti della storia e  fondatore della NDF (Novak Djokovic Foundation) ci sono diversi vantaggi per i bambini nel fare dello sport, come avere una vita più sana, ottenere una maggiore integrità accademica, migliorare la forma fisica, solo per citarne alcuni.

Il numero 1 del tennis ritiene che i principali vantaggi dello sport siano:

sviluppare le abilità sociali come il lavoro di squadra e la cooperazione con gli altri; infatti non esiste IO nella squadra, ma NOI; il lavoro di squadra è un’abilità necessaria per imparare fin dalla tenera età che una squadra non può avere successo se non si lavora insieme.

accettare le sconfitte: a volte attraverso lo sport il bambino può imparare la sportività; si possono imparare ad accettare e affrontare le perdite piuttosto che sentirsi completamente sconfitti.

mantenere la disciplina; qualsiasi sport richiede agli atleti di mantenere la disciplina; questa disciplina può essere mentale, fisica o tattica.

-sviluppare l’autostima; alcuni gesti come dare il cinque o una stretta di mano all’allenatore o a un compagno di squadra quando una partita è finita, aiutano a costruire la fiducia.

Tutte le attività extrascolastiche all’aperto, non solo lo sport, aiutano i bambini ad esplorare e sviluppare quelle abilità che saranno poi utili per tutta la loro vita.

“Sono cresciuto in un Paese storicamente lacerato da diversi conflitti, ma, nonostante tutto, un Paese dove i bambini sognano ancora in grande… crediamo nei loro sogni!”

Novak Djokovic

Lascia un commento